Gite

Natura incontaminata, montagne impressionanti, cultura unica e il fiume Calancasca gorgogliante.

La val Calanca offre tutto ciò che il cuore dell'escursionista desidera: dai sentieri tranquilli lungo il fiume, alle escursioni sugli alpi storici fino ai tour in capanna ad altezze vertiginose.

Proposte d’itinerario

Diverse gite con differenti gradi di difficoltà e con ampie descrizioni  si trovano nel libro: "Val Calanca; 25 Wanderungen in einem ursprünglichen Südalpental“; Fantacci Silvia, Hintermeister Ueli; Rotpunktverlag; 2002. 

 

Il libro è disponibile online presso Orell Füssli. Può anche essere noleggiato presso la direzione del Centro oppure acquistato nel Archivio regionale Calanca a Cauco.

 

Per la descrizione delle quattro escursioni più popolari da/per Bodio-Cauco: cliccare quì per favore.

Sentiero alpino Calanca

Escursione d'alta quota di diversi giorni da San Bernardino in Mesolcina fino a Santa Maria in val Calanca, che può anche essere percorsa in tappe individuali. Livello di difficoltà: T3.

Il sentiero alpino offre viste mozzafiato, bellissimi laghi di montagna, traversate grandiose e una fauna e una flora emozionanti.

Ci sono diversi rifugi lungo il percorso e a 2078 m.s.l.m. c'è il rifugio CAS altamente raccomandato e sorvegliato "Capanna Buffalora".

Indicazioni, mappe escursionistiche e informazioni sulla Capanna Buffalora sono disponibili sulla homepage dell'Associazone sentieri alpini Calanca (ASAC): https://sentiero-calanca.ch

Via Calanca

La Via Calanca è una straordinaria escursione storico-culturale da Grono in Mesolcina fino a Rossa in val Calanca, che può essere completata in tre tappe.

La guida "ViaCalanca, Bergwelt erleben, Schritt für Schritt" di Maruska Federici-Schenardi, pubblicata nella collana ViaStoria-Kulturwege Schweiz 2017, contiene un'ottima descrizione del percorso e molte informazioni storiche e geografiche interessanti lungo gli antichi sentieri.

www.viacalanca.ch

Descrizione percorso Via Calanca come PDF per stampare.

 Il libro può essere noleggiato presso la direzione del centro oppure acquistato presso Archivio regionale Calanca a Cauco.

Carte geografiche

Per tutte le escursioni vi raccomandiamo di portare con voi mappe aggiornate, in quanto i sentieri più vecchi non esistono più e i sentieri di cervi e capre potrebbero portarvi su tracciati sbagliati. Le mappe in scala 1:25'000 possono venir prese in prestito dalla direzione del centro oppure acquistate presso l’ Archivio regionale Calanca a Cauco.

·         Grono Nr. 1294

·         Mesocco Nr. 1274