Linea guida
Noi amiamo e rispettiamo la natura e la cultura della Calanca, per questo motivo il nostro centro d'incontro e corsi offre un'infrastruttura aperta alle richieste di tutti gli interessati.
I nostri intenti principali
Siamo interessati all'habitat della val Calanca. Il nostro lavoro si basa sui fondamenti del movimento scout e viene gestito prevalentemente da donne. Vogliamo realizzare i seguenti obiettivi della Fondazione Calanca delle esploratrici:
- Favoriamo gli incontri, stringiamo relazioni e collaboriamo costantemente con tutte le parti interessate (popolazione della valle, Movimento Scout Svizzero e altri visitatori:trici interessati).
- Ci adoperiamo affinché ognuno possa vivere in prima persona il patrimonio naturale e culturale della val Calanca.
- Siamo impegnati nello sviluppo ecologico, sociale ed economico della valle.
- Promuoviamo un turismo sostenibile e compatibile con l'ambiente.
- Gestire un centro d'incontro e per corsi sulle proprietà della Fondazione, senza scopo di lucro.
- Offriamo diverse attività per una gestione attiva e intelligente del tempo libero: attività per le vacanze, settimane di lavoro, pre-asilo, serate informative, corsi, incontri per donne, ecc...
- Offriamo possibilità per attività ricreative attive e significative. Tra queste figurano attività di vacanza, settimane di lavoro e artigianato, gruppi di gioco, serate informative, corsi, incontri femminili, percorsi culturali e naturalistici.
Affittiamo dei semplici alloggi secolari nonché campeggi. Su richiesta, forniamo informazioni sulla valle e sulla sua popolazione, diamo consigli per escursioni e acquisti, organizziamo contatti e incarichi di lavoro, forniamo l'attrezzatura da campeggio, ecc.
Le nostre offerte sono indirizzate principalmente a
- Popolazione della valle, soprattutto bambini, giovani e donne
- Visitatori:trici provenienti da fuori, in particolare giovani adulti e famiglie
- Gruppi scout e giovanili, scolaresche
La nostra motivazione
- Vogliamo contribuire alla conservazione e alla rivitalizzazione dell'habitat della val Calanca.
- Ai forestieri, questa remota e selvaggia valle di montagna a sud offre distensione, tranquillità e una visione su un mondo diverso.
- I vallerani apprezzano le opportunità offerte da questo centro d'incontri e corsi.
- Ci piace lavorare con persone che la pensano come noi, sviluppare nuove idee creative e attuare i programmi specifici della fondazione.
Il nostro modo di lavorare
Siamo una trentina di volontari, provenienti soprattutto dalla Svizzera tedesca e dalla Calanca/Mesolcina, oltre al team impiegato dalla fondazione, che vive stabilmente nella valle. Insieme a organizzazioni amiche (in particolare il Movimento Scout Svizzero, l'Associazione degli Amici della Fondazione Calanca delle Esploratrici) e a altri gruppi di utenti del centro, ci impegniamo a raggiungere i nostri obiettivi.
Il Consiglio di fondazione definisce gli obiettivi e la linea generale delle attività della fondazione. Il comitato operativo e il team sul posto coordinano i compiti e le attività durante l'anno. Il team e i collaboratori volontari realizzano i programmi e i progetti. I comitati si occupano della manutenzione delle proprietà, delle finanze e dell'informazione/pubblicità. Almeno una volta all'anno, ci riuniamo per discutere apertamente dell'ulteriore sviluppo delle attività della fondazione.
Tutti coloro che desiderano impegnarsi per i nostri intenti cardinali sono benvenuti nella nostra fondazione.