Scopi e storia della Fondazione

Lo scopo

la Fondazione Calanca delle Esploratrici si prefigge di preservare e far conoscere la natura e la cultura della val Calanca. A tal fine gestisce a Bodio-Cauco un centro d'incontro e corsi e affitta sia alloggi che un terreno per campeggio.

 

Con le sue attività senza scopo di lucro, la Fondazione si impegna per lo sviluppo ecologico, sociale ed economico della valle e favorisce l'incontro tra la popolazione della valle e gli ospiti da fuori.

 

La storia della Fondazione

La Fondazione Calanca delle Esploratrici è partita nel lontano 1957 a seguito del grande campo scout internazionale organizzato a Goms. ll successo finanziario del raduno ha reso disponibile un'ingente somma di denaro per la creazione di un centro di formazione per l'allora Federazione Esploratrici Svizzere (FESici).

 

La solidarietà con una zona che era stata recentemente colpita da una catastrofica alluvione è stata un fattore decisivo nella scelta della Val Calanca. Il nuovo centro di formazione nella Casa del Pizzò di Bodio-Cauco ha permesso alle monitrici di conoscere una regione con una cultura diversa e condizioni di vita meno privilegiate. Il centro ha anche dato un piccolo contributo allo sviluppo e alla rivitalizzazione della valle.

 

La casa per gruppi "Casa del Pizzò", che necessitava di interventi di ripristino, è stata ristrutturata e attrezzata per grandi campi. Successivamente, in val Calanca si sono svolti numerosi corsi di formazione per monitori, un grande campo scout nazionale, incarichi di lavoro, corsi e settimane di scuola montana. 

 

Nel corso degli anni vennero acquistate altre proprietà:

  • Casa per gruppi "Cà da L’Ava" a Masciadone
  • Edificio multiuso "Stalla" del Pizzò
  • Ufficio e officina "Stalla della Monda"
  • Abitazione della Direzione del centro "Casa della Monda"
  • Casa per vacanze "Cà del Pin"
  • Terreno per campeggio "Prato della Monda" a Bodio-Cauco
  • Terreno per campeggio "Al Mulin" a Cauco

 

In seguito alla fusione tra la FES (Federazione degli Esploratori Svizzeri) e la FESici (Federazione delle Esploratrici Svizzere), nacque il Movimento scout svizzero MSS. Di conseguenza nel 1984 venne fondata la Fondazione Calanca delle Esploratrici, con l'obiettivo di proseguire e ampliare il lavoro precedentemente svolto del centro di formazione e consolidare i tradizionalmente ottimi rapporti con la popolazione locale.

 

Nel 2008 è stato lanciato il progetto Archivio regionale Calanca e centro d'incontro per preservare il patrimonio culturale della valle: una bottega di prodotti regionali e artigianali, un centro d'informazione e documentazione.