Natura incontaminata, imponenti paesaggi montani, cultura singolare e l'impetuoso fiume Calancasca. La val Calanca offre tutto quello che un escursionista può desiderare: dai tranquilli sentieri vicino all'acqua alle escursioni sugli alpeggi storici, fino ai trekking dei rifugi alpini ad altezze mozzafiato.

Escursione #1 da Bodio-Cauco
Escursione lungo la Calancasca
Durata:
mezza giornata - fino a gita di una giornata (a seconda della distanza che si desidera percorrere)
Difficoltà:
facile
In val Calanca scorre gorgogliante il fiume Calancasca, che invita a piacevoli passeggiate lungo le sue sponde e, nelle giornate più calde, a fare un bel bagno rinfrescante. Da Bodio-Cauco si costeggia il fiume attraverso splendidi paesaggi golenali e tratti boschivi, di paese in paese, verso Selma e Arvigo oppure nella direzione opposta verso Sta. Domenica, Augio o ancora più avanti fino a Rossa. Diverse postazioni invitano a fare un picnic o a rilassarsi in riva al fiume. Interessanti informazioni di carattere storico e culturale si possono trovare nella guida escursionistica ViaCalanca. Torniamo a Bodio-Cauco comodamente in autopostale.
Escursione #2 da Bodio-Cauco
Escursione via Landarenca fino alla cascata (1380 m) e ritorno a Bodio-Cauco:
Durata:
circa 3 ore (senza pause)
Difficoltà :
media
Da Bodio-Cauco costeggiamo il fiume Calancasca e in circa 15 minuti si arriva al villaggio di Selma, dove la funivia ci porta a Landarenca - un grazioso e raccolto paesino di montagna. Qui prendiamo il sentiero escursionistico che sale a destra dalla stazione della funivia, in direzione Lego e poi seguiamo le indicazioni per Cavaionc. Lego e Cavaionc sono antichi insediamenti d'alpeggio e, a seconda della stagione, potremmo incontrare curiose caprette al pascolo. Da Cavaionc seguiamo la segnaletica "cascata" fino al limite del bosco e superato un ponticello, salendo a sinistra raggiungiamo la mistica cascata nascosta nel bosco, dove concederci un meritato bagno rinfrescante. Tornati a Cavaionc, scendiamo direttamente a Bodio.


Escursione #3 da Bodio-Cauco
Escursione via Landarenca fino all'Alpe Piöv di Fuori (1853 m) e ritorno a Bodio
Difficoltà :
impegnativa
Durata:
circa 6 ore (senza pause)
Da Bodio-Cauco costeggiamo il fiume Calancasca e in circa 15 minuti si arriva al villaggio di Selma, dove la funivia ci porta a Landarenca - un grazioso e caratteristico paesino di montagna. Dalla stazione a monte, seguiamo il sentiero a sinistra attraverso il paese e in fondo al paese seguiamo le indicazioni prima verso Pian (stupende fioriture) e poi verso Boliv (vecchie stalle). Da lì seguiamo le indicazioni per Piöv di Fuori. L'escursione verso l'alpe ci accompagna attraverso un bosco con magnifiche vedute sulle montagne e la valle. Poco prima dell'alpe, una bellissima piana chiamata Stabc Vec invita ad una sosta sulle rive del ruscello. Dopo una breve salita, si raggiunge la malga Piöv, che nei mesi estivi ospita numerose capre. Dall'Alpe Piöv di Fuori seguiamo le indicazioni per scendere verso Cauco, Agher, Masciadone. Da Masciadone si prosegue verso Bodio-Cauco.
Escursione #4 da Bodio-Cauco
Escursione via Arvigo fino a Braggio, luogo energetico (1293 m) e ritorno a Bodio-Cauco
Difficoltà :
facile fino a media
Durata:
ca. 4 ore (senza pause)
Da Bodio-Cauco costeggiamo il fiume Calancasca passando per Selma fino al villaggio di Arvigo, in circa un'ora. Da qui la funivia ci porta a Braggio - luogo energetico e soliva terrazza allo stesso tempo. A Braggio ci sono ottimi punti di ristoro e vale davvero la pena fermarsi per prendere il sole e rilassarsi. Dalla stazione della funivia prendiamo il sentiero a sinistra e seguiamo la stradina e le indicazioni attraverso il paese in direzione di Cauco. In poco tempo giungiamo alla fine del paese e, attraverso splendidi prati e boschi, il sentiero ci conduce fino a Cauco e da lì di nuovo a Bodio-Cauco.


Sentiero alpino Calanca
Difficoltà:
T3
Durata:
Escursione di più giorni in alta quota, anche a tappe singole
Escursione di più giorni in alta quota da San Bernardino in Mesoclina fino a
Sta. Maria in val Calanca, percorribile anche a singole tappe.
Il sentiero alpino offre panorami mozzafiato, splendidi laghetti alpini, traversate magnifiche e una fauna e una flora che emozionano. Lungo il percorso ci sono diversi rifugi e a 2078 metri di altitudine si trova il rifugio CAS Capanna Buffalora, presidiato e vivamente consigliato.
​
Indicazioni, mappe escursionistiche e informazioni sulla Capanna Buffalora sono disponibili presso l'Associazione sentieri alpini Calanca (ASAC).
ViaCalanca
Durata:
Escursione di più giorni, anche a tappe singole
Difficoltà :
T1 / T2
La ViaCalanca è un interessante e piacevolissimo itinerario escursionistico storico-culturale che da Grono in Mesolcina porta a Rossa in val Calanca, percorribile in tre tappe.
La guida ViaCalanca, Vivere la montagna passo dopo passo di Maruska Federici-Schenardi, pubblicata nella collana ViaStoria-Itinerari culturali della Svizzera 2017, contiene un'ottima e ricca descrizione del percorso e interessanti informazioni storiche e geografiche lungo i vecchi sentieri.
Si può ricevere in prestito il libro dalla direzione del centro oppure acquistarlo presso la bottega di Cauco.


Altri itinerari escursionistici
Nel libro vivamente consigliato Val Calanca; 21 escursioni in una valle incontaminata delle Alpi di Silvia Fantacci e Ueli Hintermeister, Rotpunktverlag, 2002, sono descritte in dettaglio diverse escursioni con vario grando di difficoltà. Il libro è fuori catalogo, ma si può chiedere in prestito al Team Centro.
​
​Diversi itinerari vengono inoltre descritti su outdooractive e le due mulattiere per Landarenca e Braggio presso il Parco Val Calanca.
Escursioni guidate
L'archeologa Maruska Federici propone escursioni culturali e naturalistiche guidate. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Archivio Regionale di Cauco.
​
-
Il Team Centro propone escursioni guidate a tema per i nostri gruppi ospiti.
-
Si possono prenotare ulteriori offerte presso il Parco Val Calanca.
Carte escursionistiche
Per tutte le escursioni vi raccomandiamo di portare con voi cartine aggiornate, in quanto i sentieri più vecchi non esistono più e i sentieri di cervi e capre potrebbero portarvi su tracciati sbagliati. Potete richiedere le mappe in scala 1:25.000 al Team Centro oppure acquistarle presso la bottega di Cauco:
-
Grono n. 1294
-
Mesocco n. 1274
